Attività presso le scuole

L'astronomia nella didattica

Polaris è in grado, grazie al materiale tecnico (telescopi) e didattico di cui dispone, di effettuare attività scientifiche divulgative in ambito astronomico e su livelli diversificati, in dipendenza dal grado dell’Istituto interessato.

Tali attività sono molteplici:

  • lezioni tematiche multimediali corredate da presentazioni e animazioni al computer (Sistema Solare, vita delle stelle, evoluzione dell’Universo, la misura del tempo, stelle e costellazioni ecc.)
  • esercitazioni pratiche (simulazione interattiva dei principali fenomeni astronomici, costruzione di semplici strumenti astronomici, riproduzione in scala di dimensioni e distanze relative ai corpi celesti ecc.)
  • (opzionale) sessioni di osservazione del cielo (a occhio nudo per il riconoscimento delle principali costellazioni o con appositi telescopi per scorgere oggetti del cielo profondo)
  • altre ancora su richiesta
Nota: Per la loro natura e scopo, le esercitazioni pratiche sono solitamente indicate per gli studenti delle scuole medie inferiori.

Ogni attività viene svolta attraverso uno o più moduli, il cui contenuto è proposto dall’Associazione in modo da poter essere personalizzato in dipendenza dalle richieste specifiche dei docenti.
Polaris fornisce a richiesta, e senza alcun impegno, una scheda più dettagliata contenente un maggior numero di informazioni, a seconda del grado dell’Istituto interessato e delle esigenze specifiche.
È possibile concordare direttamente con Istituti e docenti eventuali attività e argomenti personalizzati.
Le eventuali sessioni di osservazione potranno svolgersi in determinati periodi dell’anno, in dipendenza dell’argomento trattato e del tipo di corpi celesti da osservare.
Per ogni informazione e accordo, potete contattarci telefonicamente (346/2402066) o via e-mail.