Associazioni di astrofili

CALABRIA (4)


CATANZARO
Associazione Astrofili Catanzarese "Le Leonidi"Catanzaro (CZ) La nostra attività poggia per lo più su osservazioni condotte almeno una volta la settimana sotto i cieli più bui e dal buon seeing della nostra provincia. Ci dedichiamo anche all' attività divulgativa, organizzando osservazioni in prossimità di fenomeni avvolgenti per il pubblico e lezioni di natura sia pratica che teorica per le scuole e tutti coloro che ce lo richiedono.
Associazione Studi Astronomici "Antares"Tiriolo (CZ) Divulgazione dell'astronomia. Il campo di ricerca riservato all'astronomia amatoriale spazia dall'osservazione delle stelle e dei pianeti, allo studio vero e proprio delle leggi che le regolano.
Osservatorio Astronomico Comunale "Andrea Perrelli".
COSENZA
Gruppo Astrofili MenkalinanRende (CS) E' attivo da diversi anni e si propone di promuovere la divulgazione della cultura astronomica nelle scuole e nel territorio, attraverso iniziative di carattere culturale come seminari e serate di osservazione. Osservazione diretta del cielo guidata da narratori capaci di descrivere la volta stellata con riferimenti storici e mitologici, oltre che scientifici. Escursioni in zone a basso inquinamento luminoso e partecipazioni agli “Star Parties” nazionali.
CROTONE
Gruppo Astrofili CrotonesiCrotone (KR) Formazione e aggiornamento per i soci e verso terzi nel campo dell'astronomia e delle discipline scientifiche ad essa collegate, servizio bibliografico, attività culturali, partecipazione ad analoghe attività organizzate da associazioni affini, promozione e realizzazione di strumentazioni scientifiche.
E' l'unica associazione formalmente riconosciuta operante nel territorio del crotonese.
Link alla pagina Facebook.