Associazioni di astrofili

CAMPANIA (11)


NAPOLI
Unione Astrofili NapoletaniNapoli (NA) Promuove lo studio e la conoscenza dell'astronomia, svolgendo attività nel settore dell'istruzione e della formazione relativa alle Scienze Astronomiche, nel settore della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse storico relative all'astronomia, nel settore della tutela e valorizzazione dell'ambiente per la salvaguardia dell'osservazione del cielo, nel settore della cultura delle Scienze Astronomiche.
Associazione AstroCampaniaNapoli (NA) Lo scopo è quello di riunire gli appassionati che già partecipano attivamente alla vita della mailing list nonchè altri appassionati in Campania che desiderino condividere liberamente le proprie esperienze, in rete e non.
IDRANapoli (NA) E' una associazione di astrofili napoletani, senza fini di lucro. Siamo soprattutto un gruppo di amici accomunati dalla passione per l'astronomia.
Astrofili a PorticiPortici (NA) Disponibili a contatti per opinioni in zona e fuori, per discussioni su problematiche inerenti l'uso delle camere CCD e dei programmi di elaborazione.
Gruppo Astrofili VesuvianiS. Giuseppe Vesuviano (NA) E' impegnato nel settore della divulgazione dell'Astronomia organizzando lezioni, conferenze e serate osservative. L'attenzione è rivolta soprattutto alle scuole di ogni ordine e grado. In accordo con i presidi e con i docenti si possono realizzare osservazioni della Luna, dei pianeti e delle principali costellazioni ma anche cicli di lezioni a carattere divulgativo.
SALERNO
Centro Astronomico Neil ArmstrongSalerno (SA) E' fondamentale che la divulgazione dell'Astronomia avvenga soprattutto attraverso il telescopio. Organizza annualmente un Corso di Astronomia di base rivolto a chi si avvicina per la prima volta alle scienze astronomiche. Svolge ovviamente anche una intensa attività interna di studio, di osservazione e di ricerca.
Astrofili degli AlburniPetino (SA) Lo scopo è quello di rendere fruibile ad un pubblico sempre più numeroso uno strumento di grande prestigio come il telescopio dell'osservatorio. Gli obiettivi da perseguire sono innumerevoli: coinvolgimento delle scolaresche di ogni ordine e grado, dalle elementari all'università, con corsi specifici coadiuvati dalla proiezione di diapositive e fotografie astronomiche arricchite dall'osservazione diretta e dall'astrofotografia.
Osservatorio astronomico "ARESTA".
Gruppo Astrofili PicentiniGiffoni Sei Casali (SA) Gruppo Astrofili Picentini Varie attività.
CASERTA
Associazione Astrofili AuruncaSessa Aurunca (CE) Corsi di astronomia, seminari e gite presso Osservatori Astronomici. E' impegnata in continue attività divulgative, ed in particolare nell'organizzazione di congressi, conferenze e serate pubbliche di osservazione astronomica. E' attivo un gruppo che si dedica all'osservazione & ricerca e che coordina e conduce programmi di ricerca amatoriale.
Osservatorio Astronomico Aurunco "Margherita Hack".
Unione Maddalonesi Amici del CieloMaddaloni (CE) Si propone: la divulgazione dell'astronomia il collegamento con altre aree culturali, essere momento di aggregazione. Come opera: serate di osservazione, Star parties, corsi di astronomia, seminari convegni incontri didattici per scolaresche, incontri con la cittadinanza, consulenze.
AVELLINO
"EMME31" - Gruppo Astrofili AltirpiniSant'Angelo dei Lombardi (AV) Osservazione del cielo, divulgazione dell'astronomia e delle scienze correlate, promozione del pensiero scientifico anche per contrastare la superstizione astrologica.