Associazioni di astrofili

EMILIA ROMAGNA (19)


BOLOGNA
Associazione Astrofili BolognesiBologna (BO) Ha lo scopo di promuovere la cultura inerente la scienza dell'Astronomia in ogni strato sociale, apoliticamente, con fine educativo. Organizza periodicamente riunioni dedicate a conferenze, proiezione, discussioni e mostre fotografiche che vengono sempre comunicate a mezzo stampa. Mette inoltre a disposizione degli appassionati e studiosi i mezzi tecnici che permettono l'attuale pratica delle osservazioni astronomiche.
Osservatorio astronomico "Felsina".
Associazione Dopolavoro Ferroviario Bologna - Gruppo AstrofiliBologna (BO) Si riunisce il secondo venerdì del mese (da marzo a ottobre) presso la Sala Associativa DLF dalle ore 18.30.
Gruppo Astrofili PersicetaniS.Giovanni in Persiceto (BO) Oltre ad una normale attività divulgativa che si esplica attraverso 2 serate a settimana di apertura gratuita al pubblico, viene svolta una attività di ricerca di supernovae da parte di alcuni componenti il Gruppo.
Osservatorio Astronomico "Giorgio Abetti".
Associazione Astrofili ImolesiImola (BO) Gli appuntamenti più importanti comprendono alcune serate estive durante le quali, oltre all’osservazione di Luna, pianeti e altri oggetti, vengono organizzate proiezioni di filmati e diapositive, illustrazioni delle costellazioni visibili nel cielo, mostre e commenti della nostra attività fotografica e spiegazioni sul funzionamento di meridiane ed orologi solari.
Osservatorio Astronomico "A.Betti".
Gruppo M1 Astrofili CastiglionesiCastiglione dei Pepoli (BO) Attività divulgativa, osservativa e didattica delle scienze astronomiche.
FERRARA
Gruppo Astrofili Columbia FerraraFerrara (FE) Diverse sono le attività svolte: osservazioni del cielo, sia ad occhio nudo che con l'ausilio di strumenti, autocostruzione di strumenti astronomici, corsi di astronomia con anche la partecipazione di astronomi ed astrofisici di fama internazionale, spedizioni astronomiche in Italia e all'estero, un meeting nazionale di astrofili, partecipazione a manifestazioni di carattere nazionale con il Planetario Itinerante.
Osservatorio Astronomico "Paolo Natali" di Ostellato.
PARMA
Gruppo Astrofili ArgonautiParma (PR) Le attività svolte sono in prevalenza didattiche, rivolte a studenti e professori (corsi di astronomia e di osservazione), ma non mancano serate osservative rivolte a tutti gli appassionati del cielo o ai semplici curiosi. L’attività osservativa è svolta con gli strumenti personali dei membri del gruppo. Alcuni membri del gruppo sono inoltre dediti alla fotografia astronomica.
REGGIO EMILIA
Associazione Reggiana di AstronomiaCastelnuovo Sotto (RE) Meteorologia e Astronomia.
Gruppo astrofili dell'Appennino ReggianoCervarezza (RE) Promuove l'interesse e la conoscenza della fisica astronomica presso la comunità; mette a disposizione delle scuole, strumenti e personale esperto per l'osservazione astronomica; favorisce la creazione di gruppi di lavoro di astrofili; sviluppa un adeguato programma di ricerca.
Osservatorio Astronomico di Cervarezza Terme.
Associazione Scandianese di Fisica AstronomicaScandiano (RE) Riceve i visitatori, organizza corsi propedeutici di base e corsi avanzati di astrofisica e cosmologia. Riceve le scolaresche di ogni ordine e grado, le visite di gruppi, organizza seminari dì studio ed incontri estivi.
Osservatorio Astronomico "Lazzaro Spallanzani".
PIACENZA
Gruppo Astrofili di PiacenzaPiacenza (PC) L'attività del gruppo si può riassumere nelle seguenti applicazioni: didattica nelle scuole e nei quartieri, astrofotografia, organizzazione di manifestazioni pubbliche in occasione di particolari fenomeni astronomici.
FORLI'
Gruppo Astrofili Forlivesi "J.Hevelius"Forlì (FO) Durante le riunioni, libere e aperte a tutti, si alternano trattazioni di argomenti teorici a serate di osservazioni pratiche del cielo.
RAVENNA
Associazione Ravennate Astrofili RheytaRavenna (RA) I soci si dedicano all'attività osservativa, a quella divulgativa (spettacoli sotto la cupola) ed a quella di ricerca. Dal 1985, anno di inaugurazione del Planetario del Comune di Ravenna, ha il suo luogo di ritrovo presso il Planetario stesso.
Associazione del Libero Pensiero AstronomicoRavenna (RA) L'attività sociale consiste essenzialmente nell'organizzazione di sessioni osservative collettive: ci incontriamo all'aperto circa due volte al mese, tempo (atmosferico e non) permettendo, di solito in occasione di qualche evento o micro-evento astronomico.
Gruppo Astrofili AntaresCotignola (RA) Associazione Scientifica e Culturale senza scopi di lucro per lo studio, la ricerca e la divulgazione delle Scienze Astronomiche a livello amatoriale in Romagna.
Osservatorio Astronomico di Monteromano.
Gruppo Astrofili "G.B. Lacchini"Faenza (RA) Serate di osservazione del cielo, corsi di astronomia e conferenze. Tutte le attività sono ad ingresso libero e gratuito.
Osservatorio Astronomico "Urania Lamonia".
MODENA
Associazione Astronomica "Geminiano Montanari"Cavezzo (MO) Le attività didattiche e divulgative, in collaborazione con l'Ufficio Cultura del Comune, iniziate nel 1979, sono mirate soprattutto alle scuole, dalle elementari alla superiori, e sono completamente sostenute dai soci dell'Associazione con la loro attivita' di volontariato.
Osservatorio Astronomico "Geminiano Montanari".
RIMINI
Gruppo Astrofili DLFRimini (RN) Promuove attività osservative, divulgative e didattiche, tese a diffondere il più possibile la cultura scientifica e la conoscenza astronomica. Corsi divulgativi, osservazioni pubbliche, animazione didattica nelle scuole, osservazione visuale del cielo notturno, fotografia.
Osservatorio Astronomico Monte S.Lorenzo.
Gruppo Astrofili N.CopernicoSaludecio (RN) Ricerca delle supernovae extragalattiche, studio di fenomeni luminosi in atmosfera, studio del Sole.
Osservatorio astronomico a S.Maria del Monte.