Associazioni di astrofili

LIGURIA (13)


GENOVA
Associazione Ligure Astrofili PolarisGenova (GE) Riunisce giovani e meno giovani accomunati dall'interesse per l'astronomia e le discipline scientifiche ad essa correlate. E' attiva sul territorio ligure, e si occupa di astronomia, astronautica, fotografia del cielo, archeoastronomia, meteorologia, costruzione di telescopi ecc..
Osservatorio Astronomico di GenovaGenova (GE) Lo scopo è favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica e conseguire risultati originali. Le nostre attività si svolgono su tre aree di riferimento: divulgazione (visite guidate all'Osservatorio, mostre, conferenze, presentazioni e filmati da proiettare), didattica (apertura dell'Osservatorio, corsi presso scuole elementari, medie e superiori rivolti a studenti e al corpo insegnante), ricerca (coltivare filoni di ricerca particolari, monitoraggio dell'inquinamento luminoso e da piogge acide, osservazione di stelle variabili, comete e macchie solari).
Osservatorio del Monte Gazzo.
Archeoastronomia LigusticaGenova (GE) Sito specialistico in cui vengono esposti studi di archeoastronomia e megalitismo, incisioni rupestri, paleoetnologia e archeologia, in Liguria e fuori Liguria.
Associazione Ligure per lo Sviluppo degli Studi ArcheoastronomiciGenova (GE) Nasce da un contributo multidisciplinare ad opera di un gruppo di ricercatori aderenti a diverse associazioni. Gli scopi dell’Associazione sono lo studio, la ricerca, la divulgazione e la pubblicazione nel campo dell’Archeoastronomia. Per la vastità di interessi che l’archeoastronomia, come materia scientifica, racchiude in sé, e a causa della differente estrazione culturale dei soci, è stato istituito fin dall’inizio un ciclo di Seminari a cadenza annuale, seguiti da altri incontri di studio e uscite sul campo.
UraniaGenova (GE) Una tra le più antiche Associazioni italiane di Astrofili. Corsi di Astronomia generale, ricerca e avvio all'astrofisica, serate osservative e attività fotografica e strumentale. Conferenze pubbliche con cadenza mensile organizzate presso la Biblioteca Berio di Genova.
Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola del Comune di Fascia.
Associazione Astrofili "Arcturus"Chiavari (GE) Lo scopo primario è di diffondere le conoscenze astronomiche; vengono regolarmente organizzate numerose attività pubbliche, conferenze, incontri con i ragazzi delle scuole, conferenze. Viene periodicamente svolto un Corso di Introduzione all'Astronomia adatto a tutti i principianti, ai ragazzi delle scuole secondarie e ai curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo celeste, e viene tenuto da soci altamente qualificati.
SAVONA
Gruppo Astrofili SavonesiSavona (SV) I campi di interesse vanno dalla fotografia con il telescopio, a quella con semplici obiettivi fotografici, dall'osservazione deep-sky alle occultazioni, o semplicemente con binocoli e anche a occhio nudo. Lezioni nei Licei, Università della terza età, conferenze pubbliche, osservazioni pubbliche e mostre. Appuntamento annuale al Campo Estivo Astronomico.
Gruppo Astrofili Volontari IngauniAlbenga (SV) Svolge prevalentemente una attività di divulgazione dell'astronomia con conferenze, corsi e serate osservative pubbliche, non dimenticando ovviamente quello che è l'interesse principale: l'osservazione e la fotografia astronomica.
Associazione Astrofili OrionePietra Ligure (SV) Associazione Astrofili Orione Ha ricominciato con le conferenze, riportato i telescopi in piazza, organizzando corsi di "astronomia" condotti dal socio Prof. Ugo Ghione, portando nei congressi astronomici i lavori fatti dal gruppo.
Osservatorio di Castagnabanca.
IMPERIA
Gruppo Imperiese AstrofiliImperia (IM) Siamo un gruppo di amici appassionati del cielo stellato che, dopo vari anni di attività per conto proprio, ha cominciato a fare gruppo.
Osservatorio Astronomico Comunale "G.D. Cassini"Perinaldo (IM) L’Osservatorio è aperto al pubblico tutto l’anno; propone serate di osservazione guidata ad occhio nudo e ai telescopi, incontri a tema, con conferenze e proiezioni, animazioni ed altre attività riservate ai più giovani. Tutte le osservazioni sono guidate da astronomi ed astrofili.
Osservatorio Astronomico Comunale "G.D. Cassini".
LA SPEZIA
Associazione Astrofili SpezziniLa Spezia (SP) A.A.S. Durante le riunioni vengono soprattutto discussi i seguenti temi: organizzazione e programmazione della ricerca svolta all’osservatorio e della divulgazione, miglioramento delle tecniche di riduzione dati, astrometria e fotometria CCD, tecniche di calibrazione ed elaborazione delle immagini CCD, ottica e meccanica applicata ai telescopi, pratica con la strumentazione presente.
Osservatorio Astronomico Monte Viseggi.
Istituto Spezzino Ricerche AstronomicheLa Spezia (SP) L' I.R.A.S. e la sua Sezione Astrofili Lunigianesi (S.A.L.) è delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani (U.A.I.) per i territori di La Spezia e Lunigiana.