Associazioni di astrofili

LOMBARDIA (36)


MILANO
Circolo Astrofili di MilanoMilano (MI) Associazione culturale senza fini di lucro che sin dal 1932 opera per la divulgazione dell'astronomia e della scienza.
Civico Planetario Ulrico Hoepli.
Associazione Cernuschese AstrofiliCernusco sul Naviglio (MI) Associazione culturale senza fini di lucro che sin dal 1932 opera per la divulgazione dell'astronomia e della scienza.
Osservatorio astronomico civico "G. Barletta".
Gruppo Astrofili di Cinisello BalsamoCinisello Balsamo (MI) Circolo culturale scientifico senza scopo di lucro. Ha come obiettivi lo studio e l'osservazione amatoriale del cielo con i suoi oggetti e la divulgazione dell'astronomia, con conferenze e mostre, presso la propria sede, scuole, biblioteche civiche ed associazioni culturali.
Osservatorio Astronomico "Presolana" a Castione della Presolana (BG).
Gruppo Astrofili RozzanoRozzano (MI) E' impegnato in una intensa attività di divulgazione astronomica a vari livelli. Infatti andiamo regolarmente nelle scuole (dalle elementari alle superiori) di vari Comuni della Lombardia, proponendo proiezioni di diapositive ed osservazioni al telescopio degli astri.
Lunar Explorer ItaliaLegnano (MI) Ha quale proprio scopo istituzionale la ricerca, l’acquisizione (ove e quando possibile), la raccolta sistematica e la successiva analisi di tutti i documenti e le informazioni aventi contenuto storico e scientifico (nel senso più ampio della parola) e riguardanti il nostro unico satellite naturale: la Luna.
Gruppo Antares - Astronomia e NaturaLegnano (MI) Osservatorio astronomico Città di Legnano.
MANTOVA
Associazione Astrofili MantovaniMantova (MN) Finalità principali dell’Associazione sono lo studio e la conoscenza dei corpi celesti e la divulgazione dell’astronomia a favore del pubblico e delle scuole.
Osservatorio astronomico di San Benedetto Po.
CREMONA
Gruppo Astrofili CremonesiCremona (CR) L'attività ha carattere culturale, gli Astrofili propongono osservazioni guidate del cielo, conversazioni e dibattiti, in particolare si seguono fenomeni celesti quali eclissi, stelle cadenti, comete, ecc. Spesso ci trasferiamo con le nostre attrezzature nei paesi limitrofi, invitati dalle scuole, da associazioni o oratori, attivando serate osservative o piccoli corsi di Astronomia.
Gruppo Astrofili SoresinesiSoresina (CR) Gruppo Astrofili Soresinesi Vengono organizzate su richiesta di scuole, ma anche di gruppi di interesse, conferenze, dibattiti ed osservazioni. Su richiesta si organizzano serate osservative.
Osservatorio astronomico pubblico di Soresina.
BERGAMO
Società Astronomica OrobicaBergamo (BG) E' un coordinamento di persone culturalmente e scientificamente preparate, che operano nella provincia di Bergamo per la ricerca astronomica, la divulgazione e la difesa del pensiero scientifico. Le attività dei soci sono organizzate in programmi, che ciascuno si dà e che è invitato a svolgere anche con la collaborazione degli altri affiliati.
Circolo Astrofili BergamaschiCurno (BG) Fotografia astronomica, divulgazione, didattica, osservazione. Sono attive delle sezioni di ricerca scientifica che riguardano lo studio della Luna, gli oggetti del Profondo cielo e le stelle variabili.
Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche a Ganda di Aviatico.
Gruppo Astrofili Bassa BergamascaRomano di Lombardia (BG) Vuole promuovere la conoscenza e la diffusione dell’astronomia; organizza mostre fotografiche nei Comuni della provincia bergamasca. Organizza corsi base di astronomia e osservazioni pratiche del cielo con gli strumenti messi a disposizione dei soci.
Parco Astronomico "La torre del Sole"Brembate di Sopra (BG) Parco dell’astronomia dotato delle più moderne apparecchiature.
COMO
Gruppo Astrofili LarianiTavernerio (CO) Promuove la scienza astronomica attraverso conferenze, lezioni presso scuole o associazioni e osservazioni pubbliche.
Gruppo Astrofili SegrinoEupilio (CO) Difesa dall'inquinamento luminoso.
LECCO
Gruppo Astrofili Deep Space - LeccoLecco (LC) Gli argomenti che vengono trattati, prevalentemente, sono astronomia, astronautica, fotografia astronomica.
Planetario di Lecco.
Gruppo Astrofili PleiadiMonticello Brianza (LC) Finalità principali sono lo studio e la conoscenza dei corpi celesti e la divulgazione dell’astronomia a favore del pubblico e delle scuole.
Gruppo Amici del CieloBarzago (LC) Si propone le seguenti finalità: la riunione e il collegamento fra i membri aderenti, la diffusione e la divulgazione delle Scienze Astronomiche, l’incentivazione degli studi amatoriali nel settore, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle autorità locali sul problema dell’inquinamento luminoso, la collaborazione con altre associazioni di astrofili in programmi di interesse comune.
PAVIA
Gruppo Astrofili PavesePavia (PV) Nonostante esista solamente da pochi anni è già un chiaro punto di riferimento sia per l'appassionato che desidera avvicinarsi all'affascinante mondo dell'astronomia sia per l'astrofilo evoluto che necessita di un valido supporto tecnico e teorico.
Associazione Astrofili TethysVoghera (PV) Planetario del cielo, conferenze dedicate ai principali fenomeni astronomici oppure ad argomenti di interesse, supporto alla didattica svolta negli istituti scolastici di ogni grado, organizzazione e sviluppo di corsi didattici, programmi nazionali di ricerca, mostra fotografica astronomica, osservazioni guidate del cielo, consulenze tecniche.
Osservatorio astronomico di Ca' del Monte.
Associazione Vigevanese Divulgazione AstronomicaVigevano (PV) Si prefigge lo scopo di diffondere e divulgare a livello sempre più ampio non solo la conoscenza del cielo notturno, bensì soprattutto un interesse, una curiosità nei confronti di questa affascinante frontiera, una passione sempre più profonda per il cosmo.
Gruppo Astrofili LomelliniMortara (PV) Divulgare l'astronomia, promuovere osservazioni di gruppo, organizzare corsi di astronomia, conferenze e seminari scientifici, promuovere e diffondere la cultura scientifica e quella umanistica legata a temi astronomici, sensibilizzare la popolazione al problema dell'inquinamento luminoso, condividere tecniche e metodi, collaborare con scuole per attività didattiche, collaborare con altri gruppi astrofili.
VARESE
Società Astronomica "G.V.Schiaparelli"Varese (VA) La "Cittadella", sulla vetta del Campo dei Fiori (1226m s.l.m.), sopra Varese, è la sede scientifica della Società Astronomica G.V. Schiaparelli, Centro Popolare Divulgativo di Scienze della Natura associazione senza scopo di lucro.
Osservatorio astronomico "G.V.Schiaparelli".
Gruppo Astronomico TradateseTradate (VA) Attività di divulgazione ad alto livello, attività didattica, ricerca scientifica, mostra "L'esplorazione del Sistema Solare", studio del Sole, cielo profondo.
Gruppo Astrofili di Saronno "Giovanni e Angelo Bernasconi"Saronno (VA) Tutti i Soci mettono a profitto le loro esperienze, i loro studi, i loro risultati, impegnandosi ad aiutarsi vicendevolmente. Si prefigge di promuovere incontri periodici, presentare relazioni di lavori e opere attinenti all'astronomia, di organizzare conferenze, visite ad istituzioni similari italiane ed estere, di tenere corsi riguardanti specifici settori dell'astronomia.
Associazione Culturale Astronomica Scientifica M42Bisuschio - Curiglia con Monteviasco (VA) Le attività sono molteplici e spaziano dalla didattica all’osservazione pratica fino alla ricerca. Vengono organizzati corsi, conferenze e serate osservative.
Stazione Astronomica di Monteviasco.
BRESCIA
Unione Astrofili BrescianiBrescia (BS) Fondata allo scopo di promuovere la conoscenza e l'interesse per l'astronomia, svolgere attività di ricerca astronomica non professionistica, svolgere la propria attività in collaborazione con altri gruppi scientifici, enti pubblici e privati.
Osservatorio "Serafino Zani".
Associazione Astrofili SalòSalò (BS) Osservatorio di Cima Rest.
SONDRIO
Associazione Astrofili ValtellinesiSondrio (SO) Informazioni e spiegazioni sul Sistema Solare, l'Universo e i suoi "abitanti" e su alcuni termini usati in astronomia. Breve viaggio tra alcune delle conquiste dell'uomo e i mezzi utilizzati per raggiungerle. Grandi personaggi della storia dell'astronomia, grazie ai quali sappiamo molte cose sull'Universo e cosa vi accade.
Osservatorio "G.Piazzi".
LODI
Gruppo Astrofili Messier 42Mairago (LO) L'Osservatorio Provinciale GAM 42 è impegnato nell'attività di divulgazione astronomica a vari livelli. Proproniamo un calendario annuale di divulgazioni e di osservazioni dalla cupola dell'ossevatorio.
Osservatorio Astronomico del Lodigiano.
AstroAmici - Astronomia Amatoriale LodiLodi (LO) Divulgazione della astronomia amatoriale nel territorio. E' attivo nella difesa dell'ambiente, soprattutto per ciò che riguarda la lotta all'inquinamento luminoso. Divulgazione, osservazione visuale, sessione fotografica, test strumentali.
MONZA E DELLA BRIANZA
Gruppo Astrofili VillasantaVillasanta (MB) E' una associazione di volontariato senza fini di lucro. Organizza, promuove e partecipa ad iniziative culturali per la divulgazione dell’astronomia entro i limiti delle sue conoscenze e possibilità, sperando di avvicinare quante più persone possibili al gruppo.
Gruppo Astrofili BrianzaVeduggio con Colzano (MB) Osservatorio Astronomico di Sormano.
Circolo Astrofili "La famiglia Adams"Carate Brianza (MB) Ha all’attivo l’organizzazione di numerose osservazioni aperte al pubblico e una notevole attività didattica nelle scuole primarie e secondarie.
Associazione Astronomica MilaneseBrugherio (MB) A.A.M.-MI Studio e la divulgazione dell’Astronomia e delle scienze a essa correlate. Conferenze di Astronomia presso scuole, biblioteche, circoli culturali. Serate pubbliche di osservazione del cielo.
Osservatorio "Antonio Grosso".
Gruppo Astrofili FrisiniMonza (MB) Gruppo di ragazzi e ragazze del Liceo Frisi di Monza che si ritrovano alcuni pomeriggi per acquisire informazioni di astronomia descrittiva e la sera per osservare il cielo.