Associazioni di astrofili

PIEMONTE (17)


TORINO
Gruppo Astrofili William HerschelTorino (TO) otrete trovare informazioni su di noi e sulle nostre attività, tanti consigli e spunti per le vostre osservazioni astronomiche, i simpatici racconti delle nostre avventure, e altro ancora.
Associazione Astrofili TorinesiCollegno (TO) Astronomia per passione.
Associazione Astrofili SegusiniSusa (TO) Opera in Valsusa per la ricerca e la divulgazione astronomica. Pubblica periodicamente una Circolare Interna in particolare dedicata all'informazione su fenomeni celesti di attualità. Ha la disponibilità di un Centro di Calcolo situato presso il Grange Observatory di Bussoleno, in grado di calcolare tempestivamente, per la Valsusa, le effemeridi dei fenomeni astronomici più interessanti.
"Grange" Observatory.
Gruppo Astrofili Edward Emerson BarnardMathi (TO) Si dedica a numerose iniziative, tra cui anche le periodiche osservazioni (una al mese) nei luoghi privi di inquinamento luminoso della zona.
Gruppo Astrofili VegaIvrea (TO) Si pone come obiettivo la promozione e la divulgazione della cultura della scienza dell'Astronomia con fine hobbistico ed educativo, quindi di riunire e collegare tutti gli appassionati all'Astronomia ed alle discipline affini e derivate, per un reciproco aiuto ed assistenza a scopo esclusivamente culturale. Organizza periodicamente conferenze con proiezioni, discussioni, mostre fotografiche e uscite notturne con gli strumenti per le osservazioni astronomiche.
Gruppo Astrofili Eporediesi "G.B.Beccaria"Ivrea (TO) Divulgare la conoscenza delle scienze astronomiche, con particolare riferimento alle scuole. Uscite periodiche per l’osservazione celeste e per effettuare fotografie astronomiche.
Circolo Pinerolese Astrofili PolarisPinerolo (TO) Ritrovo tra amici con lo stesso interesse, serate sservative tra i Soci e loro invitati, serate osservative pubbliche, attività di formazione e corsi, conferenze, gite culturali.
Associazione Astrofili UraniaLuserna San Giovanni (TO) A.A.U. Osservatorio Astronomio Valpellice.
ALESSANDRIA
Gruppo Astrofili GalileoAlessandria (AL) Ci incontriamo per confrontarci e discutere di vari argomenti tipicamente ma non esclusivamente legati all'attività del gruppo ed alla nostra passione. L'attività del gruppo vede i soci più attivi, impegnati in seminari ed incontri con la cittadinanza. In condizioni di cielo e metereologiche favorevoli ci dedichiamo ad osservazioni sul campo.
Gruppo Astrofili CeloriaCasale Monferrato (AL) Le riunioni si tengono una volta al mese. Durante gli incontri si decidono le attività da svolgere e si discutono le esperienze fatte in campo astronomico.
Gruppo Astrofili "Cielo del Monferrato"Odalengo Piccolo (AL) Osservatorio Astronomico Pubblico di Odalengo Piccolo.
ASTI
Gruppo Astrofili Astigiani "Beta Andromedae"Asti (AT) G.A.A. β Andromedae Serate di osservazione, conferenze o lezioni di astronomia aperte al pubblico, mostre di fotografia astronomica, lezioni e corsi di astronomia presso le scuole di Asti.
Associazione dell'Osservatorio di Cerreto d'AstiCerreto d'Asti (AT) Riunire vari appassionati d'astronomia dando loro la possibilità di mettere in comune le rispettive conoscenze ed esperienze.
Osservatorio Astronomico di Cerreto d'Asti.
NOVARA
Associazione Provinciale Astrofili NovaresiNovara (NO) L'Osservatorio di Suno è stato realizzato grazie alla collaborazione di alcuni soci. E' costituito da una specola dove è alloggiato il telescopio e la strumentazione e da una sala per lo svolgimento delle conferenze.
Osservatorio Astronomico "Galileo Galilei" a Suno.
CUNEO
Astrofili MonregalesiMondovì (CN) Nasce il 14 marzo 2003 ideato da Mattia Marenco al fine di creare un luogo di incontro per gli amanti delle stelle di Mondovì e dintorni.
Associazione di Ricerca ScientificaVillanova Mondovì (CN) Organizza periodicamente delle serate di osservazione astronomica nelle quali si possono osservare, attraverso i telescopi ed i binocoli dell'associazione, gli oggetti celesti. Durante queste serate si insegna a riconoscere le costellazioni, la loro storia e mitologia, oltre naturalmente alle nozioni astronomiche.
BIELLA
Torrazzo Osservatorio AstronomicoTorrazzo (BI) Osservatorio astronomico di Torrazzo, di Matteo Morino.