Associazioni di astrofili

SICILIA (14)


PALERMO
Società Astronomia PalermitanaPalermo (PA) Società Astronomica Palermitana Organizzazione altamente specializzata professionalmente nel suo settore specifico di competenza. Attività didattica rivolta a minori. Programmi a carattere ludico, culturale e ricreativo.
Osservatorio Astronomico Agrifoglio, Osservatorio Comunale G.Galilei, Osservatorio Comunale Sirius, Osservatorio Comunale Maurolico, Osservatorio Keplero, Osservatorio Comunale Polaris.
Gruppo OmegaPalermo (PA) Ha iniziato le osservazioni sistematiche per la ricerca di supernovae extragalattiche già dal 1992.
Organizzazione Ricerche e Studi di AstronomiaVentimiglia di Sicilia (PA) Riunisce tutti gli appassionati di astronomia, astrofisica, cosmologia e astrofotografia. Gruppi di studio si formano tra i soci per attività di ricerca e cultura, formazione scientifica con conferenze e corsi di aggiornamento, divulgazione in scuole, comuni, comunità ecc., serate osservative private e pubbliche, mostre fotografiche pubbliche.
Osservatorio di Ventimiglia di Sicilia "Ezio Brancato".
Centro Astronomico Osservatorio Pizzo Sùaro e UsticaRoccapalumba (PA) C.A.O.P.S.U. Gestisce l'Osservatorio sia con l'intento di procurare ai soci una strumentazione sofisticata, sia per prospettare ai comuni del circondario la possibilità di offrire al pubblico una divulgazione di alto livello.
Osservatorio Astronomico di Pizzo Sùaro.
MESSINA
Gruppo Astrofili PeloritaniMessina (ME) Cicli di conferenze, organizzazioni di seminari e di osservazioni pubbliche.
Associazione Polaris - Gruppo Astrofili dei NebrodiCastell'Umberto (ME) E' molto attivo nel campo della divulgazione scientifico-astronomica e della sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti dell'Inquinamento Luminoso.
CATANIA
Gruppo Astrofili Catanesi "Guido Ruggieri"Catania (CT) E' attiva una sezione che si occupa di ricerca amatoriale, con lo scopo di ottenere dati di validità scientifica, resi accessibili alla comunità astronomica professionale.
Osservatorio Astronomico "Archimede".
Unione Astrofili Etnei "Salvatore Cristaldi"Catania (CT) Sede aperta il I e il III sabato di ogni mese.
Associazione Astrofili Ionico-EtneiCatania (CT) Da sempre i soci, spinti da vivo interesse, contribuiscono all’avanzamento della cultura scientifica popolare, attraverso mostre, conferenze e soprattutto serate osservative pubbliche nelle piazze di tutti i Comuni ionico etnei.
SIRACUSA
Centro Osservazioni e Divulgazione Astronomica SiracusaSiracusa (SR) Opera a Siracusa sin dal 1992 ed è una delegazione territoriale dell'UAI. Le attività spaziano in un ampio ventaglio di interessi pratici e teorici inerenti le scienze astronomiche. Si svolgono conferenze, serate di osservazioni in campagna, corsi di astronomia presso le scuole, serate divulgative, autocostruzione e visite guidate.
Associazione Cieli del SudSiracusa (SR) Serate osservative del cielo presso circoli, clubs e comunità parrocchiali, con piccoli e grandi telescopi amatoriali, alcuni dei quali collegati a particolari telecamere per la visione diretta dei corpi celesti osservabili su appositi monitor.
CALTANISSETTA
Associazione Orsa MinoreCaltanissetta (CL) Collaboriamo con le scuole della provincia, promuovendo dei corsi teorico-pratici di astronomia, e non trascuriamo di aprire le nostre attività al pubblico, grazie alle numerose iniziative organizzate nelle piazze in collaborazione con le amministrazioni comunali.
RAGUSA
Italian Amateur Radio AstronomyScicli (RG) Osservatorio Astronomico "Isaac Newton".
TRAPANI
Gruppo Astrofili Val di MazaraMazara del Vallo (TP) Varie attività.