Associazioni di astrofili

TOSCANA (20)


FIRENZE
Società Astronomica FiorentinaFirenze (FI) Attività di sensibilizzazione e divulgazione astronomica, soprattutto a livello popolare. Appuntamento del primo martedì non festivo con una conferenza su un importante argomento a carattere astronomico. Manifestazione al Piazzale Michelangiolo a Firenze.
Gruppo Astrofili Firenze 2000Firenze (FI) Abbiamo organizzato diverse serate dedicate alla divulgazione, per poi diventare nel 2000 Gruppo Asrofili Firenze 2000, continuando la nostra attività divulgativa e fotografica in tutto il territorio fiorentino. Siamo sempre alla ricerca di nuovi soci, (la tessera sociale è gratis) che possano portare nuove esperienze e idee da realizzare.
Gruppo Astrofili M13Scandicci (FI) L’attività del Gruppo mira sia ad attività osservative e alla realizzazione di fotografie in campo astronomico che ad attività divulgative. Sono state organizzate mostre fotografiche, serate osservative aperte al pubblico, corsi di formazione astronomica e Star Party a livello nazionale.
Osservatorio Astronomico "Margherita Hack"San Romolo (FI) Ogni partecipante porterà avanti ciò che piu preferirà. Un occhio di riguardo sarà sicuramente dato alle seguenti discipline: astrometria di asteroidi e NEO, fotometria di asteroidi, ricerca di novae e supernovae extragalattiche.
Osservatorio Astronomico "Margherita Hack" di San Romolo.
Gruppo Astrofili "Il Borghetto"Tavarnelle (FI) Divulgazione nelle scuole, serate pubbliche, progetti di ricerca, e un portale Internet nazionale sull’astronomia, www.astrofili.org.
Osservatorio Polifunzionale del Chianti.
LUCCA
Unione Astrofili LucchesiLucca (LU) Le attività previste sono principalmente di divulgazione: osservazioni telescopiche, sessioni fotografiche, riunioni a tema, didattica nelle scuole, organizzazione di conferenze con esperti, visite ai maggiori centri scientifici italiani ed esteri. E' delegazione territoriale per la provincia di Lucca dell'UAI.
Gruppo Astronomico ViareggioViareggio (LU) Quadranti solari, comete, meteore, osservazioni pubbliche, divulgazione, inquinamento luminoso.
Osservatorio Astronomico Alpi Apuane.
Associazione Astronomica QuiesaQuiesa (LU) Varie attività.
MASSA CARRARA
Gruppo Astrofili MassesiMassa (MS) E' l'unica nel suo campo in tutta la Provincia, non persegue alcun fine di lucro, proponendosi i seguenti scopi: divulgazione e diffusione dell'astronomia e di tutte le discipline scientifiche ad essa collegate, promozione di attività di ricerca nell'ambito dell'astronomia e delle scienze affini.
PISA
Associazione Astronomica Isaac NewtonS. Maria al Monte (PI) Attività di didattica e divulgazione, attività osservativa, ricerca: fotometria di stelle variabili e AGN, astrometria di corpi minori del sistema solare e ricerca Supernovae extragalattiche.
Osservatorio Astronomico Comunale di Tavolaia.
Gruppo Astrofili VolterraVolterra (PI) Osservazioni pubbliche, proiezioni, mostre fotografiche pubbliche, lezioni didattiche nelle scuole, pubblicazioni su periodici.
Osservatorio Astronomico Pubblico "Città di Volterra".
PISTOIA
Gruppo Astrofili Montagna PistoieseS. Marcello Pistoiese (PT) Promozione della cultura scientifica, sviluppo della conoscenza delle scienze astronomiche, ricerca nel campo degli asteroidi e delle comete, gestione dell'osservatorio.
Osservatorio Astronomico della Montagna di Pian dei Termini.
Associazione Astrofili Valdinievole "Alessandro Pieri"Montevettolini (PT) Varie manifestazioni di astronomia, meteorologia, paleontologia, geologia, mineralogia, botanica, etologia.
LIVORNO
Associazione Livornese Scienze AstronomicheLivorno (LI) Varie attività.
Associazione Astrofili di PiombinoPiombino (LI) Sono state istituite diverse sezioni, fortemente impegnate in un denso programma di iniziative. Il fiore all'occhiello è sicuramente la sezione divulgazione. Impegnata per tutto l'anno solare, divide essenzialmente l'attività in due periodi distinti, quello invernale e quello estivo. Sono attive anche alcune sezioni di monitoraggio e ricerca.
Osservatorio astronomico di Punta Falcone.
GROSSETO
Associazione Maremmana Studi AstronomiciCasette di Mota (GR) Divulgazione e didattica dell'Astronomia, mostre fotografiche, serate osservative pubbliche, ricerca (macchie solari, asteroidi, stelle variabili).
Osservatorio Astronomico Comunale Casette di Mota.
AREZZO
Nuovo Gruppo Astrofili ArezzoArezzo (AR) Incontri di osservazione amatoriale, serate aperte al pubblico composte da una parte divulgativa e di una osservazione. L’astronomia non è solo stelle, galassie, nebulose, ma è anche geografia, storia, meteorologia e matematica.
SIENA
Unione Astrofili SenesiSiena (SI) Attività pubbliche quali conferenze, incontri con i ragazzi delle scuole, mostre fotografiche, osservazioni pubbliche.
Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti.
Circolo Casolese Astrofili "Betelgeuse"Casole d'Elsa (SI) L'attività sociale comprende osservazioni e studio del cielo nella campagna circostante o in siti particolari, incontri a tema e conferenze anche con l'ausilio di professionisti della materia, campi e ritrovi con astrofili di altre località, visite ad Osservatori, escursioni organizzate.
PRATO
Associazione Astronomica QuasarGalceti (PO) Osservatorio Astronomico di Schignano.