Associazioni di astrofili

TRENTINO ALTO ADIGE (8)


TRENTO
Associazione Valdostana Scienze AstronomicheTrento (TN) Approfondire la conoscenza dell'astronomia in senso lato. La sua attività è volta sia a favorire l'incontro e la collaborazione dei soci, sia a promuovere la diffusione della cultura astronomica ad ogni livello.
"Terrazza delle Stelle" a Viote del Monte Bondone.
Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale TrentinoTrento (TN) Ha lo scopo di radunare attorno a sé appassionati della Radioastronomia per formare collaborazioni di ricerca. Riunire persone di vari campi, astronomico, radioamatoriale, ingegneristico, elettronico, per costruire assieme nuovi progetti sviluppando ognuno uno specifico aspetto di esso.
Associazione Astronomica di RoveretoRovereto (TN) Scopo è la divulgazione delle scienze e dell'Astronomia in particolare. Oltre ad uscite pubbliche con i propri telescopi ha da sempre organizzato delle conferenze divulgative per la cittadinanza.
Gruppo Astrofili FiemmeTesero (TN) Serate di osservazione ed incontri riservati ad un pubblico di ogni età e grado di preparazione. Appuntamenti ormai di rito sono la "Notte sotto le stelle" e la "Luna in piazza", corsi d'approfondimento ed incontri con scolaresche di tutta la valle. Fotografia astronomica.
Gruppo Astrofili G.EM.IN.I.Taio (TN) Ha come finalità la promozione della conoscenza astronomica, sia teorica, sia pratica, nonché la sensibilizzazione della cittadinanza e delle autorità contro l’irrazionale inquinamento luminoso.
Unione Astrofili Tesino e ValsuganaCastello Tesino (TN) Riunire chi si interessa all’astronomia e alle scienze a essa collegate, favorendone la divulgazione nei confronti degli studenti, dei residenti e dei turisti. Realizza i suoi scopi organizzando conferenze e sedute di osservazione telescopica degli astri.
Osservatorio del Celado.
BOLZANO
Centro Astrofili BolzanoBolzano (BZ) Ha come scopo principale la divulgazione dell'astronomia e in particolare lo studio e l'osservazione degli eventi astronomici. Incontri sia con proiezioni, osservazioni dirette al telescopio e conferenze di esperti.
Amateurastronomen Max ValierBolzano (BZ) Serate di osservazione, incontri, viaggi, conferenze, corsi, ecc., con lo scopo di sviluppare le comuni esperienze e per approfondire le conoscenze di astronomia.