Associazioni di astrofili

VENETO (23)


VENEZIA
Associazione Astrofili VenezianiVenezia (VE) Si dedica, come moltissime associazioni simili nel mondo, a coltivare la passione per l'argomento astronomico e ad estendere verso il profano quelle cognizioni, che per le loro sfumature scientifiche non sarebbero di facile comprensione.
Circolo Astrofili di Mestre "Guido Ruggieri"Marghera (VE) Discutiamo, partecipiamo a conferenze e dibattiti, osserviamo il cielo insieme e ci divertiamo programmando attività future. Ci accomuna la passione per l'Astronomia.
Gruppo Astrofili Salese "Galileo Galilei"S.Maria di Sala (VE) Osservatorio Astronomico Santa Maria di Sala.
Gruppo Astronomia Nova di ChioggiaChioggia (VE) Osservazione del cielo, astrofotografia, dibattiti ed iniziative varie su argomenti di attualità scientifica e storica, divulgazione e educazione astronomica.
TREVISO
Associazione Astrofili TrevigianiTreviso (TV) Organizza tutta una serie di attività finalizzate alla divulgazione ed alla diffusione dell'Astronomia e delle Scienze in generale.
Osservatorio nel Collegio Pio X.
Associazione Astrofili Vittorio VenetoFregona (TV) Promuove corsi e lezioni per il pubblico e i soci, attività didattica nelle scuole, attività didattica in osservatorio con gruppi dei comuni del territorio della Comunità Montana, conferenze, manifestazioni varie rivolte al pubblico, appoggio a lezioni di base di astronomia svolte da soci per l’Università degli adulti e degli Anziani.
Osservatorio Astronomico pubblico di Piadera.
Gruppo Naturalistico Bellona - Sez. AstronomiaMontebelluna (TV) Serate di divulgazione e osservazione diretta da parte del pubblico. Incontri e conferenze.
Specola Astronomica del Comune di Montebellona.
Centro di Spiritualità e Cultura "Don Paolo Chiavacci"Crespano del Grappa (TV) Specola Astronomica "Don Paolo Chiavacci".
VERONA
Circolo Astrofili Veronesi "A.Cagnoli"Parona di Valpolicella (VR) L'attività che svolge si sviluppa in tre ambiti distinti: divulgazione a mezzo di conferenze seminari e manifestazioni, osservazione pratica del cielo, ricerca astronomica a livello amatoriale.
Osservatorio del Monte Baldo a Novezzina di Ferrara di Monte Baldo.
Gruppo Gastrofili Val d'AlponeCattignano di S.Giovanni Ilarione (VR) La somiglianza tra il termine Astronomia e Gastronomia è capitata a proposito. Il gruppo vuole mantenere e valorizzare entrambi gli aspetti delle attività.
VICENZA
Gruppo Astrofili Vicentini "Giorgio Abetti"Arcugnano (VI) Svolge diverse attività attraverso il diretto impegno dei propri soci. Oltre alla divulgazione pubblica realizzata secondo il calendario incontri dell'anno in corso e quella presso le scuole altre attività promosse sono seguite attraverso alcune sezioni, tra le quali la sezione quadranti solari e la sezione gruppo tecnico osservatorio.
Osservatorio Astronomico G. Beltrame ad Arcugnano.
Associazione Cieli PerdutiValdagno (VI) Tutti i soci sono profondi amatori (il termine esatto è astrofili) dei meravigliosi oggetti celesti e si sono proposti, oltre che a costituire gruppi di ricerca, anche di divulgare al grande pubblico, a mezzo di osservazioni, lezioni e conferenze, le grandi bellezze che i nostri cieli sono in grado di mostrarci.
Osservatorio Astronomico M.te Marana.
Gruppo Astrofili di SchioSchio (VI) Osservatorio astronomico "Don Francesco Faccin" di Monte Novegno.
Associazione Astrofili BassanoBassano del Grappa (VI) Il gruppo si ritrova ogni 1° e 3° lunedì del mese.
Gruppo Astrofili MontegrappaNove (VI) Osservatorio Astronomico di Nove Osservatorio Astronomico di Nove "Giuseppe Toaldo".
PADOVA
Gruppo Astrofili di PadovaPadova (PD) Osservatorio astronomico "G.Colombo".
Associazione Astronomica EuganeaPadova (PD) Sviluppa e attiva appropriate proposte e occasioni di conoscenza, indirizzate al pubblico in genere, alle scuole e agli appassionati di astronomia con particolare attenzione ai giovani, rappresentando e coordinando le istanze degli astrofili e delle loro associazioni nel territorio dei Colli Euganei, delle province di Padova, Vicenza e Rovigo.
Osservatorio Astronomico "Parco delle Stelle di Casa Marina".
Associazione Astrofili PegasusGalliera Veneta (PD) Si mantiene a diretto contatto sia con altri gruppi astrofili che con astronomi professionisti; svolge attività osservativa visuale e fotografica, dispone di una propria sede, con una biblioteca e alcuni strumenti a disposizione dei Soci; si impegna nella divulgazione organizzando conferenze, mostre e serate di osservazione pubblica.
Gruppo Astrofili Bassa PadovanaStanghella (PD) G.A.B.P. Iniziative divulgative pubbliche e nelle scuole, osservazioni astronomiche variamente supportate da strumentazione, visite guidate presso complessi osservativi professionali, escursioni naturalistiche sul territorio del Veneto ed altro.
BELLUNO
Associazione Astronomica CortinaCortina d'Ampezzo (BL) I soci si occupano principalmente di studi riguardanti le comete ed osservazioni di galassie per la ricerca di supernovae.
Osservatorio Astronomico del Col Druscié "Helmut Ullrich".
Associazione Astronomica Feltrina RheticusFeltre (BL) Ricerca (eclissi, comete, meteore e bolidi, quadranti solari, supernovae extragalattiche, astrometria asteroidale), divulgazione (conferenze, serate in osservatorio, Star Party), didattica (corsi di introduzione all'astronomia, lezioni a scolaresche).
Osservatorio Astronomico ad Arson di Feltre.
Associazione Astrofili Agordini - Cieli DolomiticiAgordo (BL) Siamo degli appassionati di astronomia e dell’osservazione del cielo. Abbiamo deciso di dare vita ad un’associazione per condividere con altri questa passione. L’intento è di diffonderla soprattutto in Agordino senza però porci confini geografici.
ROVIGO
Gruppo Astrofili PolesaniRovigo (RO) Si è sempre impegnato sia nello sforzo di fornire un'informazione scientifica sempre più corretta e aggiornata, sia nella riscoperta dei vari collegamenti che da sempre hanno legato il sapere scientifico a quello letterario, filosofico e artistico. Organizza corsi di aggiornamento per insegnanti, studenti ed appassionati.
Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" a Ca' Ragnon di S.Apollinare.