Foto - La nostra Sede

09-10 ottobre 2014: DISASTROSO ALLAGAMENTO DELLA SEDE SOCIALE
La violenta perturbazione che ha colpito Genova nei giorni 09-10-11 ottobre 2014 ha causato gravissimi danni alla nostra città, come ampiamente riportato dalla stampa.
Come purtroppo già accaduto altre volte, anche la nostra Sede è stata invasa da un rilevante flusso di acqua mista a fango e detriti, che si è riversato sia dal cortile interno sia direttamente da Piazza Palermo.

Giovedì 9 ottobre sera era in corso la prima lezione del Corso Base, quando verso le 23.10 è scattato l'allarme: la Sede è stata prontamente evacuata, mentre l'acqua proveniente dall'esondazione del Bisagno superava all'improvviso il gradino e irrompeva nei locali sociali. I presenti sono stati costretti a fuggire con l'acqua ai polpacci.

Alcuni sopralluoghi effettuati nei giorni immediatamente successivi (11-12 ottobre) hanno rivelato una situazione veramente desolante:
- la Sede è stata invasa da circa 1.20 metri di acqua e fango, che ritirandosi ha lasciato dovunque uno spesso strato maleodorante
- l'arredo presente (tavoli, mobiletti, armadi) è stato totalmente o parzialmente sommerso, con la probabile necessità di doverne gettar via una gran parte
- il principale telescopio sociale è stato anch'esso sommerso, dopo essere caduto da un grosso e pesante tavolo che l'impeto dell'acqua ha ribaltato di 90°: cercheremo ora di stabilirne la funzionalità ed eventualmente di recuperarlo al normale uso
- una rilevante quantità di materiale cartaceo è andata distrutta

A seguito di questo grave evento, la Sede risulta al momento inagibile, fino a data da determinarsi.
Il Corso Base continuerà comunque secondo il programma ufficiale, in una locazione provvisoria che sarà comunicata quanto prima agli interessati.
Stiamo attualmente lavorando per ripristinare il normale utilizzo dei nostri locali, e ciò richiederà l'impegno e lo sforzo di molti Soci. Chiunque avesse disponibilità a contribuire può contattarci al numero sociale (346/2402066) o scriverci una e-mail (info@astropolaris.it).
Ringraziamo fin d'ora di cuore ogni contributo in tal senso!

Il Consiglio Direttivo


Powered by Flash Gallery